Informativa sulla privacy
Quanto vale Internet?
Scritto da Agenda Digitale il 11 Mar, 2011, nella categoria Rassegna
Secondo un recente studio McKinsey, in Francia internet ha rappresentato 60 miliardi nel 2009 (cifra pari al 3,2% del Pil) e 72 (3,7% del Pil) nel 2010. E il suo contributo è sempre più importante:
i margini di crescita sono enormi. Basti pensare, come risulta da uno studio Ocse sul tasso di penetrazione internet calcolato utilizzando 17 indicatori, che la Francia è solo al 17° posto (con il 58%) di una classifica guidata dalla Danimarca (83%) e chiusa dalla Turchia (13%). La Gran Bretagna è al quarto posto e la Germania al tredicesimo. L”Italia, con il 27%, è al ventisettesimo, lontana dalla media Ocse (47%). Stando al trend attuale, nel 2015 il valore di internet in Francia sarà di 130 miliardi, cioè il 5,5% del Pil, con la creazione di altri 450mila posti di lavoro.
Più internet, più crescita economica dunque. E anche lo
Stato ha un ruolo: incrementando l”utilizzo del web da parte delle proprie amministrazioni e incentivandone la diffusione tra le imprese può imprimere maggior dinamismo, così aumentando le prospettive di crescita economica.
Puoi commentare la notizia sulla nostra pagina Fan di FaceBook