aderenti

Informativa sulla privacy

Proposta di agenda digitale dell’Unione di Centro

Scritto da il 09 Mag, 2011, nella categoria Rassegna

A febbraio l”UDC coglieva la sfida lanciata dall”iniziativa di un”agenda digitale per l”Italia, sottolineando la necessità di dotare il paese di uno strumento che definisca le priorità di intervento.

Investire nell’agenda

digitale, investire nella banda larga, cablare il paese con la fibra ottica, non è solo un costo, è il più grande investimento sul futuro e sullo sviluppo economico che possiamo fare.

Oggi – vicini allo scadere dei fatidici 100 giorni

– l”UDC si presenta puntuale all”appello, pubblicando la propria agenda digitale per l”Italia, nell”introduzione della quale si richiama l”art. 21 della Costituzione, sottolineando la necessità che la libertà di accesso a Internet sia un diritto costituzionalmente garantito:

L’art. 21 della nostra Costituzione al primo comma recita: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.

Oggi garantire questo diritto significa anche consentire a tutti i cittadini l’accesso alla Rete internet e alle nuove tecnologie digitali. Condividiamo perciò la proposta del costituzionalista Stefano Rodotà di un articolo 21-bis della Costituzione: “Tutti hanno eguale diritto di accedere alla Rete Internet, in condizione di parità, con modalità tecnologicamente adeguate e che rimuovano ogni ostacolo di ordine economico e sociale”.

Internet quindi come strumento di sviluppo economico, ma anche strumento di libertà, di informazione,  e di trasparenza della pubblica amministrazione.

La proposta dell”UDC – che si articola intorno a cinque “pilastri”: digital divide e infrastruttura; alfabetizzazione; voucher sociali digitali; mercato elettronico; concorrenza – è disponibile online .


Puoi commentare la notizia sulla nostra pagina Fan di FaceBook

Comments are closed.

Licenza
Creative Commons
Questa opera è licenziata come Creative Commons Attribuzione 2.5 | Privacy policy

Credits | FAQ | Powered by WordPresss | Realizzato da GoodPress